Glossario

« torna all'elenco dei termini

Allelopatia

Influenza esercitata da un organismo vegetale nei confronti di un altro, generalmente in seguito alla emissione di sostanze, talora tossiche, a livello radicale. E' quindi un fenomeno naturale che indica un'interazione tra piante di diversa specie. Questa comunicazione avviene tramite la liberazione nell'ambiente di sostanze chimiche che fungono da messaggeri in grado di condizionare la vita delle piante e stimolarne la crescita, alcune fasi fenologiche e addirittura potenziarne le difese; altre piante secernono, invece, sostanze che inibiscono la crescita e lo sviluppo delle piante vicine, concorrenti per le risorse nutritive e idriche. I meccanismi allelopatici sono tutt'ora oggetto di studi e di ricerca. Dai dati finora ottenuti, emerge che i 'bio-messaggeri allelopatici' agiscono sulle piante bersaglio su due livelli ben distinti: a) potenziando l'attività degli ormoni vegetali presenti nelle piante in quantità ridotte ma fondamentali per il controllo del ciclo vitale; b) agendo sulle membrane delle cellule ottimizzando così il metabolismo energetico. Le classi di appartenenza di tali sostanze sono le seguenti: aminoacidi, brassinosteroidi, proteine 'PR' con reazione difensiva, terpenoidi, flavonoidi, ormoni vegetali, vitamine, inibitori, altre molecole 'segnale' e biocatalizzatori.


Termini correlati: Allelopatico

Suggerimenti? Pensi che le informazioni riportate in questa pagina siano da correggere? Scrivici per segnalare la modifica. Grazie!

I nostri Partner

I partner sono mostrati in funzione del numero di prodotti visualizzati su Fitogest nella settimana precedente

Fitogest® è un sito realizzato da Image Line®
® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2024)

Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che compaiono nell'etichetta ministeriale.