Altica nera delle Crucifere Phyllotreta nigripes

Classificazione: Insetti > Coleotteri crisomelidi

Trova diffusione in Europa (fino alle regioni del Caucaso), in Nord Africa e in Oriente. In Italia è diffusa in tutti gli areali. Infesta prevalentemente cavoli, ravanelli, rafani, crucifere spontanee, Reseda spp. e Tropaelum majus.
Adulti dal corpo di forma ovale-allungata e lievemente appiattita, di colore verde bronzo brillante, dai riflessi bluastri, con antenne nere. La parte dorsale del corpo è caratterizzata da una fine e densa punteggiatura, poco visibile a livello del capo e più evidente su protorace ed elitre. Raggiungono i 2-2,5 mm di lunghezza. La larve è interamente bianca, scudo anale compreso; quest'ultimo ha forma subtriangolare, con angoli arrotondati, dotato di 14 detole. A maturità raggiunge i 5 mm di lunghezza.

Biologia

Realizza una sola generazione annuale svernando con adulti nascosti nel terreno o presso altri rifugi presenti a livello del suolo. Analogamente a P. atra depone le uova nel terreno, in prossimità del colletto delle piante, il cui apparato radicale sarà interessato dall'attività trofica delle larve.

Danni causati

Le larve compiono erosioni a danno della radice principale e del relativo capillizio. Gli adulti, nutrendosi sulle foglie, creano minuscole erosioni rotondeggianti, lasciando intatta l'epidermide sulla pagina opposta; quest'ultima presenterà evidenti perforazioni solo in un secondo momento. Quelli causati dagli adulti rappresentano i danni preponderanti, raggiungendo il massimo della gravità in primavera, in particolar modo sulle giovani piante: le foglie di queste ultime possono arrivare ad essere completamente crivellate dai fori di nutrizione.

Cerca una soluzione per Altica nera delle Crucifere


Ultimi prodotti utilizzabili per Altica nera delle Crucifere

indipendentemente dalla coltura

Agrofarmaci

Cerca altri agrofarmaci

Relazioni delle Giornate Fitopatologiche su Altica nera delle Crucifere

EFFICACIA DEI FORMULATI DI ACETAMIPRID EPIK SL E PS CONTRO LE ALTICHE DELLA RUCOLA

2014 - Difesa da insetti, acari, nematodi - volume primo

I formulati di acetamiprid Epik SL e Epik PS sono stati saggiati in confronto a etofenprox, azadiractina e alla miscela sperimentale di questi ultimi per il contenimento delle altiche della rucola (Phyllotreta cruciferae, Epitrix hirtipennis, ...

VALUTAZIONE DI DIVERSI INSETTICIDI NEI CONFRONTI DELLE ALTICHE DELLE CRUCIFERE (PHYLLOTRETA SPP.) SU RUCOLA SELVATICA IN EMILIA-ROMAGNA

2010 - Difesa da insetti, acari, nematodi - volume primo

In due prove di campo, condotte in Emilia-Romagna nel biennio 2007-2008 su rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia), è stata valutata l’azione di diversi insetticidi nei confronti di diverse specie di altiche (Phyllotreta spp.). Nelle ...

Suggerimenti? Pensi che le informazioni riportate in questa pagina siano da correggere? Scrivici per segnalare la modifica. Grazie!

I nostri Partner

I partner sono mostrati in funzione del numero di prodotti visualizzati su Fitogest nella settimana precedente

Fitogest® è un sito realizzato da Image Line®
® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2024)

Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che compaiono nell'etichetta ministeriale.